top of page

IL PERCORSO U.LAB

Percorso ULab Edx MIT Boston U.S.
 

U.lab è un MOOC (Massive Open Online Course) su piattaforma free (www.edx.org) di 13 settimane per acquisire strumenti e pratiche finalizzate a facilitare e guidare il cambiamento in tutti settori della Società.

 

Il corso, progettato da Otto Scharmer e dal suo team del MIT di Boston (Presencing Institute), è basato sulla Theory U, la più innovativa metodologia sul change management sistemico.


U.lab è un percorso pratico per:
- avviare un ecosistema di innovazione ed entrare a far parte di una comunità di change makers globale;
- ripensare, reinventare ed evolvere il modo in cui operiamo nella nostra società per innestare il cambiamento sostenibile;
- sviluppare soluzioni concrete alle sfide che abbiamo dinanzi.

UPractice
Guarda ora

PROGETTI CO-PARTECIPATI

La Theory U, a dispetto del suo nome, è leadership in azione.
L'effetto trasformativo del percorso è tanto più elevato quanto più è chiaro l'intento personale rivolto ad un cambiamento che si desidera affrontare con autenticità.

Le pratiche e le metodologie sono, infatti, di supporto a questo obiettivo e permettono un efficace "learning by doing."

Mentre si condivide questo percorso che è al contempo personale e professionale, si creano relazioni, significati e forti legami che danno spesso origine a progetti "sentiti" dall'intera community o da una parte di essa.

 

Così, dopo la fase di emersione delle nuove possibilità future generata dal corso, ULab Hub Roma può creare le condizioni per accompagnare i partecipanti nello sviluppo dei loro progetti, coinvolgendo tutti i partecipanti dell'Hub e gli stakeholder che man mano vi si avvicinano.

APPROFONDIMENTI

La Theory U non è solo una mappa o un metodo per gestire profondi cambiamenti, è anche, e soprattutto, un modo di essere. Essa attinge forza da diverse culture, modelli di pensiero, metodologie sociali e pratiche sia professionali che spirituali, il che la rende estremamente plastica, flessibile e scalabile.

Quando ci immergiamo dentro la U ci accorgiamo, da una parte, della sua capacità di accogliere e integrare altri approcci olistico-sistemici e, dall'altra, del suo potenziale generativo.

Per questa ragione ULab Hub Roma affiancherà alle attività formative anche momenti di incontro, informazione e pratica relative a tematiche complementari o di approfondimento.

bottom of page